FAQ

FAQ2

Ciao sono Paolo Mastrangelo e sono il titolare dello studio fotografico Chiaroscuro ed ho il piacere di lavorare nel settore matrimonio dal 1997.

Che stile utilizzi? Prevalentemente il reportage. Il mio è un reportage molto semplice e significativo, basato innanzitutto sulla discrezionalità dei fotografi sempre presenti durante la giornata ma mai protagonisti, i protagonisti sono sempre e comunque gli sposi…raccontiamo luci, colori , atmosfera ed emozioni del vostro giorno per tutta la giornata sino alla fine catturando sorrisi, lacrime di gioia o commozione, carezze e sguardi, piccoli dettagli e tutto ciò che rende unico il vostro matrimonio.  Anche se preferisco documentare tutta la giornata spontaneamente, su richiesta posso realizzare tutti gli scatti formali che desiderate durante la giornata: foto di famiglia, gruppi di amici, ritratti, sempre cercando di non impegnare sposi e invitati troppo a lungo. Nessuno detterà i tempi del vostro matrimonio, dovrete pensare solo a godervi la vostra giornata.

Quanto tempo rimani ad un matrimonio? Dipende dalla richiesta degli sposi. Si parte da un minimo di 4/6 ore ad anche tutta la giornata

Quanti scatti fai ad un matrimonio? Solitamente non do un limite agli scatti, perché ogni istante o attimo può essere immortalato per rendere la vostra giornata ricca di emozioni e ricordi.

Quanto tempo prima devo prenotare il servizio? E’ quasi impossibile stabilirlo, capita sempre più spesso di avere delle date molto richieste ed altre meno, consiglio di venire a trovarci non appena avete fissato la data del matrimonio. Nel caso viviate fuori dall’hinterland cagliaritano potete rivolgervi ai contatti telefonici  dello studio o all’indirizzo info@fotochiaroscuro.it  specificando data del matrimonio, città o paese in cui si svolgeranno i preparativi di sposo e sposa, cerimonia e ricevimento.

Quanto spendo per il mio matrimonio? E’ difficile parlare di prezzi, ogni matrimonio ha la sua specificità, è molto importante che indichiate se gradite la nostra presenza per tutta la giornata o soltanto per una parte; in quel caso specificate tra preparativi, cerimonia  e ricevimento. Infine non abbiate timore ad indicare il vostro budget, è molto importante per costruire un preventivo appositamente per voi, essendo i nostri preventivi tutti personalizzati.

Come si prenota il servizio matrimoniale? Potete prenotare il servizio versando una caparra iniziale di 1/3 del totale. In seguito firmerete un contratto basato sui modelli TAU Visual, che è l’associazione nazionale fotografi professionisti, dove verrà specificato contenuto del servizio, programma della giornata, modalità di pagamento.

Lavori da solo? No, sempre con un secondo fotografo del mio staff. La sua presenza è importante per catturare tutto quello che accade nelle varie fasi della giornata con un’inquadratura diversa. Questo ci permetterà di raccontare al meglio il vostro giorno.

Lavori solo nell’hinterland cagliaritano? No, in tutta la Sardegna e in tutta Italia.

Spese di trasferta? Nulla entro i 100 km percorsi. Oltre quella soglia verranno conteggiati i costi di carburante, eventuale pernottamento ed eventuali costi di viaggio in nave o in aereo.

Tempi di consegna? Dopo 40/60 giorni (se inizio stagione) consegno un supporto con tutti gli scatti e con una selezione di circa 200 foto già scelte ed elaborate da me. Il tutto per poter dare un’impronta del fotografo che ha vissuto il matrimonio stesso. Le definitive foto le sceglierete voi personalizzando il racconto fotografico del matrimonio a modo vostro. Tale procedura ha lo scopo di velocizzare la consegna finale dell’album. Una volta completata la scelta delle fotografie, avremo bisogno di ulteriori 60 giorni lavorativi per ultimare la lavorazione dell’album.

Ritocchi le fotografie? Non si tratta di foto ritocco ma di semplice post-produzione. Non faccio un fotoritocco pesante, come quello di snellire braccia o gambe.

Che tipi di album fai? Posso stampare sia un album “classico” (foto incollate nell’album) che un album libro. In più, in collaborazione con un laboratorio di stampa pugliese, proponiamo degli album misti tra classico e libro con l’aggiunta di lavorazioni artigianali molto particolari realizzate a mano.

Se avete altre domande da fare non esitate a contattarmi .

Buona visione.